Sedano-bianco
Il sedano è una verdura con gambo a coste verde intenso e ciuffi di foglie verde-scuro. Nei gambi di sedano si nasconde un vero e proprio tesoro di sapori e proprietà. Il suo valore energetico è bassissimo (100 gr. di sedano = 20 cal.) e quindi se ne può mangiare a volontà anche se però contiene molto sale e quindi non tutti ne possono abusare. E' ricco di vitamine, di acqua, proteine, lipidi, magnesio, zolfo e molto potassio (sale minerale) ed è ben vista dai regimi alimentari anche perché è un vegetale che impegna a lungo la masticazione.
E' molto usato in cucina in bagnacauda, umidi, minestre, salse, soffritti, pinzimoni, insalate... anche se usato crudo può risultare indigesto. Ne esistono molte varietà diverse l'una dall'altra e più adatte ai diversi scopi.
Ha coste bianche, voluminose e alte; non è molto aromatico, ma il suo odore è concentrato soprattutto sulle foglie perché contengono tanti oli essenziali come il limonene e la sedanolide. E' ideale per il pinzimonio perché è delicato.