Questo sito utilizza i cookies per garantire un ottima esperienza di utilizzo - se ne vuoi sapere di piu leggi tutta l'informativa

Rincospermum-jasminoides

Stampa
Descrizione

E' un arbusto rampicante che produce lunghi tralci che possono raggiungere la lunghezza di 10-12 metri. Fiorisce abbondantemente ma solo una volta l'anno tra maggio e luglio, i fiori sono profumati e somigliano tantissimo a quelli del gelsomino.

Come tutte le piante sempreverdi è poco rustico, quindi di adatta poco alle zone fredde, invece è una pianta che cresce rigogliosa nel sud d'Italia. Si adatta a qualsiasi terreno, ma bisogna avere l'accortezza di piantarlo in zone dove il terreno è profondo perchè ha un forte sviluppo radicale. E' possibile piantarlo anche in vaso, questa pratica è consigliabile nelle regioni del nord in modo tale da poterlo riparare in inverno, bisogno utilizzare però dei vasi capienti.

Altezza: da 8m a 12m

Colore fiore: Bianco

Colore foglie in stagione vegetativa: verde medio

Aspetto superficie fogliare: liscio

Profumo: intenso

Fusto: Legnoso

Fiore: Piccoli, bianchi, riuniti in cime ascellari, coprono quasi completamente la vegetazione, fioriscono fra maggio e luglio in base alle zone e somigliano tantissimo ai fiori di gelsomino

Sempreverde: si

Avversità:
Le avversità che colpiscono il rincospermo sono veramente poche. Si possono segnalare cocciniglia, ragno rosso e metcalfa.