Questo sito utilizza i cookies per garantire un ottima esperienza di utilizzo - se ne vuoi sapere di piu leggi tutta l'informativa

Picea-pungens

Stampa
Descrizione

L'abete del Colorado (Picea pungens) è un albero del genere Picea.

Può raggiungere i 25-30 metri di altezza. Possiede foglie aghiformi, rigide spinose e lunghe dai 2 ai 2,5 cm. I fiori maschili sono degli amenti di 2 cm. Fiorisce in maggio. Il fusto presenta una corteccia grigio chiara che si desquama.
Viene utilizzata per ornamento e rimboscamento.

Esposizione:
Si coltivano in luogo soleggiato, o anche semiombreggiato; non temono il freddo e possono sopportare temperature molto rigide senza problemi; è più probabile che abbiano sviluppo stentato in zone con clima estivo torrido e siccitoso. Molte varietà sono adatte anche per giardini di dimensioni contenute, visto lo sviluppo lento, che in genere non supera i 2-4 metri di altezza.

Annaffiature:
Temono la siccità molto prolungata, quindi è consigliabile annaffiare gli esemplari giovani durante i mesi estivi, ma solo quando il terreno è ben asciutto. Gli esemplari adulti possono sopportare brevi periodi di siccità, ma è bene controllare il terreno se la stagione estiva è poco piovosa.

Terreno:
Prediligono terreni soffici, freschi e profondi, privi di ristagno idrico ma abbastanza umidi, con ph leggermente acido; temono l’eccessiva presenza di calcare nel terreno.

Moltiplicazione:
Avviene per seme in primavera, ponendo i semi in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali, da mantenere abbastanza umido fino alla germinazione; durante i mesi estivi è anche possibile praticare talee semilegnose.

Parassiti e malattie:
Temono l’attacco degli afidi e degli acari.