Questo sito utilizza i cookies per garantire un ottima esperienza di utilizzo - se ne vuoi sapere di piu leggi tutta l'informativa

Lauro-ceraso

Stampa
Descrizione

Prunus laurocerasus (nome comune Lauroceraso) è un arbusto sempreverde del genere Prunus appartenente famiglia delle Rosaceae.
Il nome del genere deriva dal nome latino dato ad alcune specie. Il nome specifico fa riferimento a laurus (alloro) e cerasus (ciliegio), per la somiglianza delle foglie con quelle dell'alloro.

Arbusto/albero di media altezza, piantato in luoghi spaziosi può raggiungere i 7 metri (max 15 m), cresce rapidamente.
Le foglie sono verde scuro, molto più chiare e lucide quando giovani; spesse (1-1,5 mm) e coriacee; di forma oblunga, e tondeggiante verso l'apice; lievemente seghettate verso l'esterno.
Fiorisce tra aprile/ giugno, i fiori sono bianchi; ermafroditi; disposti a racemo, dall'odore profumato, ma acido.
Fruttifica a fine estate / inizio autunno, i frutti sono drupe (1 cm ca.) rosse/viola quando acerbe, e nero-bluastre una volta raggiunta la maturazione.
Le foglie, ma soprattutto i frutti risultano velenosi all'uomo per la presenza di acido cianidrico ottenuto per saponificazione, in una dose di 50:80 (dove 50 è la mole delle drupe e 80 il peso in kg di un individuo). Possono essere letali.

Ambiente
Terreno neutro (ph non superiore a 7.5), umido.
Altitudine non superiore ai 300 metri (ideali) o 700 metri (effettivi)
Predilige una zona soleggiata per almeno una parte del giorno
E' abbastanza resistente al freddo ed alle malattie