Helexine misto
Pianta verde da interni, perenne, rampicante o strisciante, molto adatta alla coltivazione in basket sospesi. L'aspetto gegerale è quello di un cuscino composto da folte e minuscole foglioline verde lucido. Gli esemplari che vivono nel loro habitat ideale possono presentare piccoli fiori verdognoli che si evidenziano all'ascella delle foglie. La varietà Helexine aurea possiede foglioline gialle o avorio ed è di dimensioni ridotte. La varietà argentea, presenta foglioline con variegature argentee.
Periodo di fioritura:
Non presenta fioritura, se coltivata in appartamento. In natura presenta fioritura non decorativa per un lungo periodo (da aprile ad ottobre.)
Esposizione e luminosità:
Può essere esposta anche in sole pieno facendo però molta attenzione a non lasciare asciugare eccessivamente il terreno.
Temperatura:
E' consigliabile non scendere sotto i 10-12°
Substrato:
Terreno normale con prevalenza di torba
Irrigazione:
Abbondante senza ristagni d'acqua durante la stagione estiva.
Concimazione:
Utilizzare concime complesso seguendo le indicazioni del produttore. E' utile anche aggiugere all'acqua di irrigazione del fertilizzante liquido ternario.
Rinvaso:
In primavera quando necessario, ogni 2 anni circa
Potatura:
Eliminare le parti secche, danneggiate o troppo cresciute. Per curare a piacimento la forma della nostra pianta possiamo effettuare dei tagli con le forbici.
Avversità:
Non si segnalano particolari malattie o parassiti
Piccoli consigli:
Evitare ristagni d'acqua. Posizionarla in luogo riparato da correnti d'aria Necessita di avere il terreno costantemente umido.