Questo sito utilizza i cookies per garantire un ottima esperienza di utilizzo - se ne vuoi sapere di piu leggi tutta l'informativa

Campsis

Stampa
Descrizione

Campsis è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Bignoniaceae, originario dell'America Settentrionale, della Cina e del Giappone.

Vengono utilizzati per ricoprire pareti, pergolati e recinzioni, cosa che riescono a fare con discreta rapidità grazie alle loro radici.
La fioritura, che veste colorazioni calde su toni di rosso, giallo e arancione, è solitamente abbondante e, a seconda della specie, può avvenire nel periodo che va da luglio a ottobre. I fiori sono caratterizzati da una corolla a forma di campana allungata con cinque petali arrotondati.

Coltivazione:
Le Campsis non sono piante di difficile coltivazione ma necessitano di climi miti non sopportando le basse temperature invernali. Qualora siano allevate all'aperto sarebbe opportuno, per il periodo invernale, se nella zone le temperature si abbassano sensibilmente, proteggere gli steli con un telo di tessuto non tessuto.

Sono piante che devono essere allevate in pieno sole in quanto necessario alla crescita e alla maturazione dei fiori. L'esposizione migliore è a sud o a ovest.

Occorre fare attenzione a non permettere alla pianta di crescere ancorata ad un albero, in quanto potrebbe con il tempo, soffocarlo.

Annaffiatura:
Le annaffiature nelle Campsis devono essere regolari e frequenti con una alta umidità ambientale.

Tipo di terreno e Rinvaso
Le Campsis non sono particolarmente esigenti in fatto di terreno, l'importante che sia leggero e ben drenante in quanto non tollerano i ristagni idrici.

Concimazione:
Attorno alla pianta in primavera è opportuno mescolare alla terra un concime organico maturo.

Potatura:
E' preferibile non potare le piante giovani di Campsis in quanto questo rallenterebbe la loro crescita. Viceversa una pianta adulta, è opportuno che venga potata energicamente a fine inverno - inizio primavera sia per contenerne le dimensioni che per favorire la crescita di nuovi tralci e conseguentemente la fioritura.
Ricordate di usare attrezzi per il taglio che siano puliti e disinfettati, possibilmente alla fiamma per evitare che diventino veicolo di malattie parassitarie.

Fioritura:
L'epoca è variabile a seconda della specie ma comunque in genere è per tutta l'estate e fino agli inizi dell'autunno.

Parassiti e Malattie:
Presenza di piccoli insetti di colore chiaro sulla pianta
Se notate dei piccoli insetti mobili di colore bianco-giallastro-verdastri siete quasi sicuramente in presenza di afidi o come comunemente sono chiamati pidocchi"
Osservateli con una lente di ingrandimento e confrontateli con la foto a lato, sono inconfondibili, non ci si può sbagliare.
Rimedi: trattare la pianta con antiparassitari specifici facilmente reperibili da un buon vivaista. Si tratta in genere di prodotti sistemici, vale a dire che entrano nel circolo linfatico della pianta e quindi sono assorbiti durante la nutrizione degli insetti.