Questo sito utilizza i cookies per garantire un ottima esperienza di utilizzo - se ne vuoi sapere di piu leggi tutta l'informativa

Angelonia

Stampa
Descrizione

L’Angelonia una pianta da fiori coltivata in piena terra, nelle aiuole del giardino, in vaso su verande e terrazze, per l’eleganza dei suoi splendidi fiori simili a piccole orchidee.

L’Angelonia è una pianta erbacea annuale-perenne, proveniente dal Messico e dall’America centrale, simile all’Anthirrinum o Bocca di leone. Alta mediamente 30 cm, presenta steli eretti ricoperti da foglie lanceolate con margine dentato, di un bel colore verde chiaro. I fiori sono infiorescenze a spiga di colore bianco, bianco con macchie viola, rosa o blu- elettrico.

Fioritura:
L’Angelonia fiorisce ininterrottamente per tutta l’estate.

Esposizione:
Ama i luoghi soleggiati o parzialmente ombreggiati. Resiste alla siccità ma soffre il clima freddo e le basse temperature.

Terreno:
Predilige terreno acido, fertile, umido e ben drenato.

Annaffiature:
Regolari e costanti soprattutto nei periodi di prolungata siccità.
Le specie coltivate in vaso vanno annaffiate regolarmente tutti i giorni, possibilmente nelle ore più fresche della giornata. Durante le annaffiature evitare di bagnare le foglie e svuotare il sottovaso dopo circa 30 minuti per impedire il marciume delle radici.

Concimazione:
Ogni 20 – 30 giorni, somministrare del concime specifico per piante da fiore diluito nell’acqua delle annaffiature a dosi leggermente più basse di quelle consigliate sulla confezione.

Malattie e parassiti:
L’Angelonia soffre, come le rose rampicanti, gli attacchi della botrite, del phytium e degli afidi.

Cure:
Trattamenti con antiparassitari specifici solo se necessari.
Eliminare gli steli e i fiori appassiti.