Questo sito utilizza i cookies per garantire un ottima esperienza di utilizzo - se ne vuoi sapere di piu leggi tutta l'informativa

Aechmea Primera

Stampa
primera14
primera27
Descrizione

Pianta dalle grandi foglie disposte a rosetta, dure e resistenti, che spesso presentano delle striature trasversali argentee. Sui margini delle foglie sono presenti delle spine protettive. Le brattee colorate, che inizialmente sono bluastre poi diventano rosate, rosse o arancioni; hanno la funzione di proteggere il fiore vero e proprio circondandolo. Il fiore ha una breve durata ma le spettacolari brattee restano sulla pianta per diverse settimane.

Esposizione e luminosità:
Tenere in casa in una zona luminosa, senza esporla ai raggi diretti del sole o alle correnti d'aria fredda. Mantenere sempre ad una buona distanza da fonti di calore artificiali come caloriferi.
temperatura:vive bene in casa, con una temperatura mite, tra i 25 e i 20 C°. Evitare sbalzi termici ed esposizioni a correnti d'aria fredda. Non ha grandi esigenze in fatto di umidità atmosferica, deve però essere tenuta ben distante dai caloriferi in funzione.

Irrigazione:
Annaffiare regolarmente lasciando asciugare leggermente il terreno tra un intervento e l'altro. Non creare ristagni idrici ed utilizzare acqua a temperatura ambiente, possibilmente piovana o priva di cloro. Durante l'inverno diminuire le annaffiature per consentire alla pianta il suo naturale ciclo di riposo vegetativo. Non immettere acqua nella rosetta centrale, non è necessario.

Avversità:
E' una specie piuttosto resistente alle malattie, può subire attacchi da parte di pseudococchi. Se bagnata in eccesso possono essere favorite marcescenze del colletto. Se le foglie invece diventano scure sui bordi può essere la conseguenza di un periodo siccitoso troppo prolungato. Se le foglie e il fusto marciscono può essere la conseguenza di eccessive irrigazioni, in questo caso è bene portare la pianta in luogo caldo e areato.
piccoli consigli:se all'interno della rosetta dovessero crearsi dei residui calcarei è necessario eliminarli.